Profilo sintetico delle esperienze e delle competenze del prof. Ferruccio PittalugaIl suo campo di
interesse didattico e scientifico e’ stato, sino a tutti gli anni ’80,
quello delle macchine termiche, delle turbomacchine e della
termo-fluidodinamica ad esse applicata, con riferimento sia agli aspetti
teorico-numerici che sperimentali. A partire dalla fine
degli anni ’80 sino a tutt’oggi egli si e’ progressivamente orientato
verso gli aspetti aerodinamici e termochimici dei processi combustivi, con
particolare riferimento ai combustori delle turbine a gas, ai propulsori
aeronautici e ai forni industriali, approfondendo altresi’ le
problematiche emissive e di impatto ambientale direttamente connesse ai
processi combustivi stessi. In tale ambito, grazie
anche ad una serie di permanenze e visite presso il Los Alamos National
Laboratory (USA) negli anni ’80 e ’90, ha sviluppato progressivamente e
continuamente perfezionato un programma di calcolo per la previsione
tempo-variante dei processi termofluidodinamici e combustivi, che
rappresenta tutt’oggi una alternativa vincente rispetto ai codici
combustivi di origine commerciale cosi’ diffusi nell’ambiente accademico e
industriale. Tale codice, denominato NastComb, e’ stato, ed e’ tuttora,
oggetto di molte pubblicazioni scientifiche, tesi di laurea e di dottorato
di ricerca, oltre che strumento di applicazione tecnologico-progettuale
con riferimento a camere di combustione e forni industriali. A partire dal 1998, lo
scrivente ha personalmente curato l’installazione di un Laboratorio di
Combustione presso il Polo Universitario di Savona, mirato allo
sviluppo tecnologico di combustori innovativi, a fiamma premiscelata di
combustibili liquidi, cosiddetti “Ultra Low Emissions”, per applicazioni
aeronautiche ed energetiche. Vale la pena osservare che e’ rara la
disponibilita’, in Italia ed anche in Europa, di attrezzature sperimentali
dedicate all’innovazione tecnologica in ambito combustivo ed ambientale.
Su tale filone sperimentale egli e’ responsabile, per il MURST, di un
progetto specifico (Progetto 10, Cluster 21, del Programma MURST sullo
sviluppo delle Reti tecnologiche per la ricerca) finanziato con 400
milioni di lire e tuttora in avanzamento. Lo scrivente e’ stato
“Italian representative” per il MURST, dal 1992 al 1998, presso il
Management Committee del Progetto Europeo COST-F1 sull’aerodinamica
industriale, a cui hanno partecipato 12 nazioni tra EU, EFTA e Paesi
dell’Est. Dal 1998 al 2001 e’
stato “deputy coordinator” per il Progetto Europeo TRANSPRETURB (Rete
tematica sulla transizione alla turbolenza per flussi di interesse
turbomacchinistico). Ha ottenuto un
finanziamento di circa 350 milioni di lire nell’ambito del progetto
Europeo ICLEAC (tipologia BRITE-EURAM) sulla propulsione aeronautica
stabile e a basse emissioni, tuttora in avanzamento (durata
2001-2003). Ha ottenuto un
finanziamento di circa 400 milioni di lire nell’ambito del nuovo progetto
europeo MUSCLES (tipologia BRITE-EURAM) sulla combustione premiscelata per
applicazioni aeronautiche (durata: 2002-2004). Ha ottenuto un
finanziamento di circa 350 milioni di lire nell’ambito del progetto
europeo CE-IGT (tipologia: Azione Concertata) sulla qualificazione dei
centri europei operanti nel campo delle turbine a gas industriali (durata:
2002-2003). Come responsabile
dell’Unita’ Operativa sulla Combustione del DIMSET (Universita’ di Genova
e Laboratorio di Savona), e’ stato co-finanziato dal MURST nell’ambito dei
Progetti di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale sia nel 1997 (90
milioni di lire), sia nel 1999 (95 milioni di lire), sia infine nel 2001
(100 milioni di lire) sempre in ambito di programmi di ricerca centrati
sulla combustione a basse emissioni. E’ autore o co-autore di
circa 90 memorie scientifiche di cui la maggior parte a caratterizzazione
internazionale. Per il Ministero
dell’Industria, Commercio e Artigianato ha steso la Relazione tecnica di
valutazione sul grado di innovazione tecnologica di circa 20 Proposte di
Programma presentate da altrettante industrie in ambito ex-legge
46/1982. Dal 1974 e’ membro ASME
(American Society of Mechanical Engineers). Dal 1977 e’ membro AIAA
(American Institute of Aeronautics and Astronautics) di cui e’ stato
nominato Associate Fellow nel 1996.
Genova, 10/02/2002
In
fede,
prof. Ferruccio
Pittaluga
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